Forum del Regno degli Eldalië
connessione in corso

Unisciti al forum, è facile e veloce

Forum del Regno degli Eldalië
connessione in corso
Forum del Regno degli Eldalië
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

5 partecipanti

Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da farothogil Mer Apr 03, 2013 3:05 pm

In un ottica di rinnovamento... e partendo dal presupposto che un Telumendil è un Principe/Principessa/Padre/Madre di ogni Ernil secondo voi cosa deve saper fare e sopratutto cosa deve saper essere.

Inizio questo post invitandovi a dare il vostro pensiero. I più non hanno mai visto all'opera quello che era il Dol-Atar un tempo e quindi non sapete come agiva e cosa faceva. Un tempo io sono stato un Principe di Ernil, e questo era quasi come essere "capo clan", nel senso che la figura prevedeva di aiutare la corona a far giocare. per fare questo si avevano die poteri di gestione sugli elfi della propria Ernil. l'ho sempre visto come clan nel clan. va da sè che questo è un rischio, non è la prima volta che un Ernil prende, parte e forma un clan a parte dagli eldalië. Ci vuola anche un po' di tranquillità nel dire che stiamo giocando e anche come Dol Atar/Telumendil bisogna stare a quello che dice la corona.

Un altro punto di osservazione è la scala gerarchica, essendo anche le ernil delle gerarchie al suo interno il Telumendil è il capo. a mio modesto parere è scorretto giocare il Telumendil allo stesso livello degli altri... per intenderci... mi ha sempre dato fastidio che mi salutassero..."Elelaith muindor", non perchè il Telumendil non sia un un fratello come tutti... ma... voi ce lo vedete un cittadino qualsiasi d'inghilterra che va dal principe William e gli dice "ciao fratello".
Quindi a mio parere è un errore mettersi allo stesso piano del "popolo" per intenderci.

L'ho detto prima, il Telumendil è prima di tutto un "Padre" dell'Ernil e come tale deve comportarsi con i propri elfi (componenti dell'Ernil). Va di conseguenza che i componenti dell'Ernil portino rispetto al padre (vedi il discorso sopra).
Cmq cosa fa un Padre.. accoglie e guida la propria famiglia, aiuta dove c'è da aiutare e bastona dove c'è da bastonare per usare termini un po' forti. Da compiti... incarichi... guida... ha confronti, fa riunioni... indice feste... è precettore, è mentore... è tutto...

(io per esempio cercavo sempre di incaricare altri a fare cose... perchè questo è quello che fa gioco)

---------------------------------------------------

Ok questa è la partenza. Vi invito a dire il vostro pensiero... liberamente, non c'è giusto o sbagliato... tutto quello che ho detto io può essere contestabile e opinabile... liberamente dite quello che vi passa per la mente.
Creiamo quello che è il Telumendil al giorno d'oggi... perchè il passato è alle spalle e siamo noi (voi) i primi a dover creare il nuovo...

proviamo a creare una lista di competenze? che un principe cerca di attivare per il clan?

C
farothogil
farothogil
Elén
Elén

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Squirrel Mer Apr 03, 2013 5:52 pm

Ottimo. .domani lo posto in ml il link
Squirrel
Squirrel
Silmaril
Silmaril

Messaggi : 2160
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Merehniel Mer Apr 03, 2013 9:42 pm

Concordo sulla visione della Ernil come "clan nel clan", e anzi aggiungerei: ci sta anche tutto che chi appartiene a una particolare Ernil, sia orgoglioso e la ritenga superiore alle altre (Sinda power, in ogni caso u.u).

Su questa falsariga, provo a dire la mia.
Un Telumendil deve innanzitutto essere una figura di cui qualsiasi rappresentante della Ernil possa fidarsi per chiedere consiglio. Su qualsiasi cosa, sto parlando dell'ON come dell'OFF. Vi faccio un esempio: Mere considera Squirrel come una seconda "Mamma", nonostante non siano state molte le occasioni di giocare assieme, ed ha sempre cercato di tenerla costantemente informata sugli avvenimenti della propria vita, tramite missive e contatti di questo tipo.
Per adesso non ha avuto bisogno particolare di consigli, ma è certo che chiederebbe a lei a riguardo di decisioni importanti, poichè è lei la Stella del Popolo. In piccolo, questo dovrebbe accadere anche per i principi dell'Ernil; una buona dose di saggezza, un'altra di accondiscendenza, un'altra di austerità ed orgoglio e, quando serve, mano ferma se si tratta di rimproveri. Ribadisco, una figura di rilievo anche in OFF: se un'appartenente alla Ernil ha bisogno di aiuto per migliorarsi a ruolare, per esempio, potrebbe farsi aiutare dal Telumendil tramite giocate "prova", fatte per divertirsi ed imparare. Se poi il telumendil magari non si sente all'altezza di tale compito, potrebbe comunque proporre di migliorare insieme, che è sempre il modo migliore di imparare Very Happy questo in primo luogo.

In seconda battuta, mi aspetterei anche io che un capo di una Ernil cercasse di creare gioco il più possibile; fosse anche raccontare storie a gruppetti di clannati, quando per esempio la Quentaro non può, oppure organizzare serate in cui i clannati stessi possono raccontagli della propria vita fuori ardamire (mi sembra tanto tipo udienza dal Papa XD); organizzare lezioni di canto o musica che tanto dovrebbero essere care agli elfi, gare di pittura, insomma...qualsiasi cosa pur di rendere viva la ernil come se vivesse giorno per giorno, fosse anche ruolarsi il pranzo con due clannati ^^ ovviamente insieme alla Corona dovrebbe impegnarsi ad organizzare magari giocate composite e più complicate, non necessariamente con Fato, magari in più step.

D'accordissimo sulle gerarchie. Io stessa preferisco sempre appellare i vari componenti del clan con la loro carica gerarchica, in primis Squirrel che Mere chiama sempre Elentari e mai Muinthel Wink non per presunzione o altro ma come giustamente ha detto Faroth, per rispetto ^^

In ultima analisi, riguardo a quello che deve essere un telumendil...bè, deve essere un principe degli Elfi, in qualche modo. In tutti i sensi. Giocare con la dovuta grazia ed eleganza, a far da esempio, in qualche modo. Questo presuppone che sappia giocare abbastanza bene l'elfo; non dico la perfezione, ma insomma, un tipo di gioco che faccia pensare a una figura d'aspetto e carattere abbastanza "nobili".

Non so se mi sono spiegata bene in tutto Wink
Merehniel
Merehniel
Vinya Elén
Vinya Elén

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 03.12.12
Età : 35

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Ameril Gio Apr 04, 2013 10:38 am

Concordo a pieno con ciò che dice Mere.

Da sempre ho cercato di rispettare le gerarchie.
Farothogil, quando mi ha seguito i primi tempi, mi insegnava piccole cose ma essenziali e in ogni caso era un modo per giocare e fare una chiacchierata.

Per quanto riguarda la figura del principe, dovrebbe a mio modo di vedere.. e la butto sempre li, poichè mi sta a cuore che rinasca in un giusto modo e con seguaci a seguito, la GNE.
Il principe dovrebbe esserne a capo e formare la sua schiera di reclute e arcieri per difendere la corona.

Come abbiamo costatato nel signore degli anelli, lo stesso Faramir, il figlio minore del sovrintendente di Gondor, Denethor, nonché fratello di Boromir e Capitano dei Raminghi dell'Ithilien.. pur non essendo principi, ma il padre comunque prese le redini( se pur con avarizia) di Gondor... guidò i suoi uomini in esplorazioni.

Per questo dico, un principe dovrebbe formare l'esercito che difenda la corona, insegni l'uso delle armi e assieme al quentaro racconti di gesta valorose.
Ameril
Ameril
Silmë
Silmë

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Falastur Mar Apr 09, 2013 1:13 pm

farothogil ha scritto:Un altro punto di osservazione è la scala gerarchica, essendo anche le ernil delle gerarchie al suo interno il Telumendil è il capo. a mio modesto parere è scorretto giocare il Telumendil allo stesso livello degli altri... per intenderci... mi ha sempre dato fastidio che mi salutassero..."Elelaith muindor", non perchè il Telumendil non sia un un fratello come tutti... ma... voi ce lo vedete un cittadino qualsiasi d'inghilterra che va dal principe William e gli dice "ciao fratello".
Quindi a mio parere è un errore mettersi allo stesso piano del "popolo" per intenderci.
Secondo me, però, un telumendil non dovrebbe offendersi se lo chiami "muindor". Ricordo le nostre vecchie diatribe e non mi pento affatto di averti appellato con quel nome. Di sicuro Falastur non riconosceva una certa ammirazione per Farotho e per me non era obbligatoa chiamarlo con la sua carica. Salutarlo con la sua carica dev'essere un onore che si concede al telumendil, non un obbligo
Falastur
Falastur
Elén
Elén

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Squirrel Mar Apr 09, 2013 6:50 pm

Vi sto leggendo ragazzi, forse come suggerito anche da Faroth questa discussione potremmo anche farla a Lot, dove magari anche i non iscritti al Forum la seguirebbero ...
Squirrel
Squirrel
Silmaril
Silmaril

Messaggi : 2160
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da farothogil Gio Apr 18, 2013 12:12 pm

Proviamo va che qui non si sta sviluppando nulla...
farothogil
farothogil
Elén
Elén

Messaggi : 210
Data d'iscrizione : 11.01.12

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Squirrel Lun Apr 22, 2013 10:50 am

ok ...
Squirrel
Squirrel
Silmaril
Silmaril

Messaggi : 2160
Data d'iscrizione : 29.12.11

Torna in alto Andare in basso

Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...  Empty Re: Il Vademecum del Buon Telumendil o / Dol Atar che dir si voglia...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.